10 Febbraio 2010
VERTENZA PER IL LATTE OVINO: PROGETTO DI COLDIRETTI PER TUTELARE IL PREZZO

Nessuno, in Sardegna, può permettersi il lusso di svilire una risorsa primaria come il latte ovino. Ecco perché è necessario arrivare a posizioni che diano soddisfazione a ciò che a noi più interessa, i produttori della materia prima, i primi artefici di questa risorsa, il latte di pecora, che vede la Sardegna primeggiare, per quantità e qualità, in Europa.

La Regione, da parte sua, ha messo in campo una proposta per superare l’imposizione, anno per anno, del prezzo del latte.
Coldiretti ha più volte dichiarato che sosterrà questo progetto pluriennale per la filiera, magari con il mondo della cooperazione quale interlocutore privilegiato, solo a due condizioni: la “rimoralizzazione’” immediata del prezzo del latte e un percorso di trasparenza lungo la filiera stessa.

In questo contesto Coldiretti Sardegna sente il dovere di scendere in campo per sostenere l’aggregazione dell’offerta del latte ovino.
Il mondo della produzione, infatti, è rappresentato da piccole e piccolissime imprese che non hanno potere contrattuale nei confronti degli acquirenti-trasformatori.

Vogliamo cambiare le forze in campo spendendo la nostra forza organizzativa con l’obiettivo di ripagare al meglio gli sforzi di chi produce la materia prima e riequilibrare i rapporti nella filiera lattiero-casearia della Sardegna.

Da questa mattina prende il via un percorso sindacale che ci vedrà impegnati con la nostra struttura organizzativa (prima in Sardegna) nella raccolta di manifestazioni di interesse di tutti gli allevatori, per partecipare a forme di aggregazione organizzate in grado di massimizzare l’offerta.

Come già è stato fatto realizzando la rete dei Mercati di Campagna Amica, Coldiretti non acquisterà né venderà latte, ma attraverso la capillarità territoriale intende contattare i produttori (a partire dai nostri associati) raccogliendo la loro disponibilità ad aderire al progetto di aggregazione con, tutta la forza sindacale di cui siamo capaci.