Ne è convinta Coldiretti Sardegna che domani, 29 luglio, parteciperà a Cagliari alla Manifestazione organizzata dal “Comitato No al Progetto Eleonora”, con una delegazione di Coldiretti Oristano e Cagliari.
L’iniziativa sarà concentrata presso l’Assessorato Regionale all’Ambiente in Via Roma a Cagliari.
Le attività di ricerca del Gas nel territorio di Arborea sono sempre al centro degli interessi della Coldiretti Sardegna. Il Progetto Eleonora con la ricerca del gas e della sua estrazione nel contesto territoriale, ambientale, produttivo e sociale di Arborea e di altri comuni interessati dell’Oristanese, rischia di compromettere seriamente l’economia locale. Coldiretti ha espresso la sua assoluta contrarietà al progetto e ha intrapreso tutte le azioni tese a rivendicare il fatto che un’agroalimentare di eccellenza come quello praticato nei territori interessati, non è compatibile con progettualità che snaturino l’attuale vocazione economica.
Il 29 luglio a Cagliari, si terrà la Conferenza di servizi sul Progetto Eleonora: si tratta dell’ultimo atto formale della procedura burocratica prima della formulazione del parere tecnico del SAVI, che verrà poi sottoposto alla Giunta Regionale che dovrà esprimere il giudizio finale.
Coldiretti sarà presente in piazza a manifestare ancora con forza un deciso NO alle trivellazioni e SI ad un futuro dove l’agricoltura e la zootecnia, l’agroindustria di qualità, convivono in un ambiente sano e senza rischi di contaminazioni di sorta.