13 Luglio 2010
Soddisfazione espressa da Coldiretti nel corso della conferenza indetta dall’Assessore all’Agricoltura Andrea Prato, in occasione della quale è stata annunciata la costituzione dell’organismo pagatore

Quindi una prima risposta alle rivendicazioni di Coldiretti che appena qualche settimana fa, in occasione della convocazione degli stati generali aveva presentato alla regione una piattaforma tra le cui richieste figurava proprio quella della costituzione dell’organismo pagatore.
Sarà l’Argea ad assolvere a questa funzione, infatti la Giunta Regionale ha dato lo start up per la modifica statutaria prevedendo in particolare la separazione delle funzioni di pagamento, rendicontazione, e controllo, che non saranno più in capo ad un unico soggetto. Entro il 31 Luglio sarà stipulata la convenzione con Agea e parallelamente saranno esperite le procedure per assicurarsi un sistema informativo all’altezza e così Argea rischia di diventare realtà già dal prossimo 16 ottobre in modo da assicurare la gestione del tutto già per il 2011.
La soddisfazione espressa dal direttore Errico naturalmente sarà “rincarata” al nastro di partenza, per il momento comunque la sensibilità dell’Assessore non può passare inosservata, l’auspicio è che gli altri punti della  piattaforma trovino anch’essi risposte immediate ed alcune potrebbero già arrivare con l’approvazione del collegato alla manovra finanziaria 2010 – 2013 che si orienta fortemente sulla rimodulazione delle spese programmate per il 2009, ma con una forte attenzione su quelle che sono le questioni sul tappeto.