23 Aprile 2010
SASSARI. SABATO 24 APRILE ALLA FESTA DEI PRODOTTI SARDI ARRIVA LA CARNE BOVINA A CHILOMETRI ZERO

Non mancheranno certamente le produzioni classiche come l’olio d’oliva di Sassari e di Ittiri, i pregiati vini di Valledoria, gli agrumi di Milis, i formaggi di Osilo e di Bitti, gli insaccati di Ploaghe, le uova di Ottana e le patate di Sorso. «Il Mercato di Campagna Amica di Sassari – spiega Giovanni Lubino, presidente dell’Agrimercato di Sassari - consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, risparmiando e acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi perché provenienti dai campi della nostra regione. Ma permette anche di conoscere chi li produce, perché sono le stesse persone che ci mettono la faccia per venderli: una bella garanzia di affidabilità e sicurezza».
Il Mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo, promosso da Coldiretti Sassari e dall’Associazione di produttori “Agrimercato di Sassari”, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sassari, è ormai un appuntamento fisso che accoglie le eccellenze alimentari della provincia. «Saranno oltre 20 le aziende presenti sabato all’Emiciclio – spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, presidente e direttore di Coldiretti Sassari – con un ventaglio di prodotti così ampio da consentire alle centinaia di persone che affollano il mercato di fare una vera e propria spesa settimanale certificata, sana e a chilometro zero».
Per la prima volta, poi, uno stand del mercato vedrà la presenza degli agriturismo di Terranostra, l’associazione che riunisce le strutture ricettive di Coldiretti Sassari, i quali forniranno informazioni, depliant e brochure alle persone presenti in vista della imminente stagione estiva.