14 Maggio 2010
Risultati incoraggianti dalla vendita diretta: i nuoresi stanno riscoprendo i sapori locali

Da indagini fatte, prosegue il direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra Aldo Manunta, i prodotti alimentari acquistati nei mercati degli agricoltori o acquistati direttamente nelle aziende agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Inoltre si ha la certezza che questi prodotti provengano direttamente nelle aziende limitrofe, poiché non devono subire conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco delle vendite. Molto spesso all’agrimercato vengono messi in vendita prodotti agricoli raccolti o prodotti in giornata nelle imprese agricole mentre normalmente negli altri canali di vendita trascorrono molti giorni per il passaggio dal campo allo scaffale del prodotto.
Per fare i corretti raffronti ed acquisti di qualità, prosegue Manunta, si consiglia di verificare l’origine dei prodotti per essere sicuri della stagionalità, di preferire le produzioni locali, che non essendo soggette ai lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza, e privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori.
Per la terza apertura, che sarà il prossimo 19 maggio sempre in piazza Veneto dalle ore 9 alle 13, conclude la Coldiretti Nuoro Ogliastra, invitiamo tutti i nuoresi al mercato di campagna amica per poter riscoprire i veri sapori dell’agroalimentare isolano direttamente da chi lo produce e senza intermediazioni.