3 Ottobre 2011
Poligono di Quirra: sbloccato il tavolo tecnico

Siamo soddisfatti della decisione dell’Assessore regione all’Agricoltura Oscar Cherchi di convocare per il prossimo lunedì il tavolo tecnico a Perdasdefogu. Il nostro giudizio, commentano il Presidente ed il Direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu ed Aldo Manunta, non può che essere positivo anche perché evidentemente l’Assessore Cherchi ha compreso il disagio in cui stanno versando le imprese agricole del Quirra. Rimaniamo convinti che comunque della vicenda si debba occupare anche il Ministero della Difesa, ed in tal senso chiederemo di essere ricevuti dal Sottosegretario Cossiga che ci dovrà, tra le altre cose, chiarire se sono veritiere le indiscrezioni secondo le quali si vorrebbe recintare il Poligono.
Ora, concludono Cualbu e Manunta, ci auguriamo che il tavolo tecnico di lunedì dia i frutti sperati, ossia un rapido sblocco degli indennizzi, e inizi anche a dare risposte sul futuro del territorio.
Le aziende del Quirra, interviene il Direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, vogliono poter continuare a svolgere la propria attività nel territorio. Noi abbiamo il dovere e l’obbligo di aiutarle. E’ impensabile cancellare 60 imprese agricole senza che ciò non abbia ripercussioni sul tessuto sociale ed economico del territorio. Lunedì ci attendiamo un lavoro proficuo e siamo soddisfatti della disponibilità mostrata in tal senso dall’Assessore, ma questo è un primo passo. Non dobbiamo abbassare la guardia e non lo faremo fino a che la vicenda non sarà definitivamente risolta.