21 Dicembre 2022
NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA I DOLCI DI NATALE E I LABORATORI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Si vestono a festa i mercati di Campagna Amica che per il fine settimana hanno programmato una serie di iniziative in vista delle festività natalizie. In tutti i mercati di Campagna Amica domani, sabato 17 dicembre (Sassari Emiciclo e coperto di Luna e Sole – Nuoro coperto all’Exmè – Oristano coperto di via degli Artigiani – Quartu Sant’Elena Pitz’e Serra) ci sarà l’esposizione e vendita dei dolci tradizionali delle festività natalizie con i tutor del mercato che spiegheranno ai presenti ricette e aneddoti della ricca tradizione dolciaria sarda. Saranno presenti anche i cesti natalizi con i prodotti biodiversi ed a km0 delle aziende agricole per un regalo originale. Come sempre saranno presenti in tutti i mercati una vasta gamma di prodotti freschi e di stagione da portare a tavola.

A Sassari, al mercato di Campagna Amica di Luca e Sole si terrà contemporaneamente la quarta tappa del Circular tour, la festa della sostenibilità e dell’economia circolare con la proposta di diversi laboratori didattici iterativi rivolti a bambini e grandi.

Circular Tour promosso da Coldiretti ed Eni che si tiene contemporaneamente nei mercati di Campagna Amica coperti di tutte le Regioni italiane, è un viaggio a tappe tra laboratori, contenuti multimediali e attività esperienziali per conoscere i principi dell'economia circolare e le nuove tecnologie che trasformano gli scarti organici in nuova energia.

Un Tour che vede impegnate le fattorie didattiche a raccontare e spiegare ai bambini il tema dell'economia circolare attraverso alcuni degli argomenti, come il riciclo e il non spreco, che Campagna Amica porta avanti da anni anche all'interno delle scuole con il progetto legato all'educazione alimentare che promuove stili di vita corretti.

All'interno dei mercati sono stati allestiti spazi didattici per grandi e piccini come postazioni di compostaggio o dove differenziare l'olio usato in cucina per evitare i rischi per l'ambiente connessi a le cattive pratiche che spesso vengono applicate in tema di rifiuti.

Cos'è l'Economia circolare? È un modello di produzione e consumo che punta ad allungare il ciclo di vita dei prodotti riducendo al minimo i rifiuti, in ottica di riutilizzo. È condivisione, ricondizionamento e riciclo dei materiali. È un tipo di economia che favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello che mantenga il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. Ed è proprio guardando al futuro che dobbiamo cambiare il nostro punto di vista e le nostre azioni per porre rimedio all’inquinamento ambientale