18 Gennaio 2010
L’importanza della legge regionale sulla promozione dei prodotti locali

Coldiretti Sardegna accoglie con favore le norme per la promozione dei prodotti della Sardegna, sottolineando “l’importanza del consenso unanime ricevuto dal provvedimento in Consiglio regionale”.
Il presidente Marco Scalas e il direttore Raffaello Betti, nel commentare la legge, evidenziano che “l’irrigidimento del controlli per le aziende agrituristiche va a tutela di chi veramente fa agriturismo, partendo dall’azienda agricola. C’è stato un evidente utilizzo improprio: è giusto distinguere gli imprenditori agricoli che fanno agriturismo dagli imprenditori che fanno i commercianti. Questo, ribadiamo, a tutela dei veri e seri operatori agrituristici”.
Scalas e Betti apprezzano anche la parte della legge in cui la Regione favorisce il consumo di prodotti locali a filiera corta nella ristorazione collettiva. “Noi siamo pronti”, assicurano. “I mercati di Campagna Amica di Coldiretti rappresentano un punto di riferimento non solo per il cittadino consumatore, ma anche per chi gestisce servizi legati alla ristorazione collettiva”.
Marco Scalas e Raffaello Betti manifestano apprezzamento anche “per le iniziative finalizzate a trovare più spazio, nella grande distribuzione e nei negozi di vicinato, per la produzione locale”.
I principi della legge “potranno essere meglio apprezzati nella loro applicazione”.