14 Giugno 2011
FINALMENTE IL VIA AL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Coldiretti Sardegna è profondamente soddisfatta per l’avvio del nuovo bando per il benessere animale.
L’importante risultato arriva dopo le numerosi sollecitazioni che l’Associazione di Categoria ha indirizzato al Presidente Cappellacci ed all’Assessore Contu.
Il precedente bando, infatti era scaduto nel 2010, e quest’anno numerosi allevatori rischiavano di dover rinunciare all’importante beneficio comunitario, essenziale vista la grave crisi che attanaglia il comparto.
A far tirare a tutta la categoria un sospiro di sollievo è stata una nota dell’Assessorato dell’Agricoltura, in cui si rende noto il rifinanziamento dell’intervento, in attesa che Bruxelles dia l’ok definitivo.
Il bando interesserà circa 10.000 allevatori e, per ciascun anno di finanziamento, prevederà l’erogazione di circa 30 – 35 milioni di euro.
Un grande ringraziamento va al Presidente Cappellacci ed all’Assessore Contu – afferma Marco Scalas, Presidente di Coldiretti Sardegna – per la forte accelerata impressa all’iter di pubblicazione del bando. Ora gli allevatori sardi potranno beneficiare di un sostegno vitale per la sopravvivenza delle imprese.
Alla Presidenza della Giunta ed all’Assessorato dell’Agricoltura – conclude Luca Saba, Direttore di Coldiretti Sardegna – va ascritto il merito di essersi impegnati già dalla fine dell’anno scorso su un bando che è davvero fondamentale per l’economia agropastorale Sarda. Ora siamo pronti a fare la nostra parte perché Bruxelles possa dare la propria approvazione in tempi rapidi.