18 Maggio 2012
Errate Corrige: ci siamo sbagliati le domande dell’Asse II del PSR non pagate non sono 25.000 ma solo 24.033!!.

Ha ragione il Direttore Generale di Argea Sardegna dott. Onorato,  è vero le domande non pagate delle misure dell’Asse II del PSR dal 2007, al 1 maggio 2012,  non sono 25.000 ma 24.033, dimenticandoci comunque di evidenziare che ulteriori 19.005 istanze sono in attesa del saldo! A queste  43.048* domande del PSR in attesa di liquidazione (Totale o parziale), visto che stiamo ricordando, è giusto sommare le circa 20 mila istanze di “De Minimis” (art. 1 della Legge 15/2010) che attendono ancora le risorse della 2° e 3° annualità!!
“Nonostante le ripetute richieste di informazione e chiarimenti non sono mai pervenute motivazioni ufficiali e puntuali su eventuali responsabilità di AGEA o i ritardi di Argea nell’erogazione di tali risorse – evidenzia Coldiretti Sardegna - e pertanto invitiamo il Presidente della Regione Ugo Cappellacci e l’Assessore Oscar Cherchi a far verificare al Direttore Generale di Argea le informazioni che vengono pubblicate sul sito istituzionale della Regione!”.
“Chiediamo all’Assessore risposte immediate sul reale stato dei pagamenti e sulle motivazioni ufficiali che ne impediscono gli stessi. Vogliamo sapere quale è la data certa entro la quale gli allevatori e gli agricoltori riceveranno i soldi! – conclude Coldiretti Sardegna – Se entro 15 giorni non riceveremo quanto richiesto in maniera puntuale, pensando che ci sono imprese che nonostante siano al 5° anno di impegno non hanno ricevuto un centesimo,  avvieremo la mobilitazione!”