7 Aprile 2011
Coldiretti Sardegna soddisfatta per lo sblocco della prima tranche dei pagamenti PSR pregressi

La liquidazione di queste risorse, assieme all’erogazione degli anticipi del 2010, arriva dopo numerose sollecitazioni che l’Associazione di Categoria ha indirizzato all’Assessore dell’Agricoltura Mariano Contu e al Direttore di ARGEA Marcello Onorato.
E’ un segnale importante – afferma Marco Scalas, Presidente di Coldiretti Sardegna – ma siamo consapevoli di trovarci solamente all’inizio del percorso! Parliamo infatti di poco più di un migliaio di domande a fronte di circa 6000 non ancora pagate.
Il segnale è positivo – conferma Luca Saba, Direttore di Coldiretti Sardegna – assistiamo infatti alla riaffermazione di quel sano rapporto dialettico che deve esistere tra Organizzazioni di Categoria e Politica: le prime evidenziano i problemi vissuti dagli agricoltori, la seconda si attiva per individuare percorsi condivisi che consentano la risoluzione di tali problemi.
Si tratta di proseguire su questa strada – concludono Scalas e Saba – creando le opportune sinergie con AGEA perché si adottino procedure istruttorie finalizzate al celere pagamento di tutte le posizioni non ancora liquidate ed alla puntuale erogazione dei premi relativi alle future campagne.