9 Marzo 2022
COLDIRETTI SARDEGNA. DOMANI AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI CAGLIARI LA SPESA SOSPESA PER L’UCRAINA

Domani nel mercato di Campagna Amica di Cagliari, in piazza dei Centomila, parte la spesa sospesa per l’Ucraina da inviare ai civili del martoriato paese dove iniziano a scarseggiare le scorte alimentari o da donare alle migliaia di profughi che stanno arrivando anche in Sardegna.

Iniziativa promossa su tutti i mercati di Campagna Amica italiani che vede la collaborazione nel sud Sardegna della Caritas Diocesana e dell’associazione Oci, Organizzazione cittadini immigrati.

La Spesa sospesa contadina ricalca il modello dell'usanza campana del "caffè sospeso", quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare made in Sardinia, di altissima qualità e a km zero. Con il supporto dei giovani e delle donne della Coldiretti, in tutti i mercati contadini sono stati allestiti dei corner dedicati dove fare le proprie offerte, anche in collaborazione con parrocchie, Comuni e associazioni.

Domani mattina alle 9.30, sarà presentata l’iniziativa a Cagliari, nel mercato di Campagna Amica in piazza dei Centomila, dove sarà presente insieme al presidente e direttore provinciali di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas e Luca Saba, il direttore nazionale di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, la Caritas Diocesana di Cagliari guidata da don Marco Lai e una delegazione di Ucraini dell’Associazione Oci.