18 Ottobre 2022
COLDIRETTI SARDEGNA. A NUORO LA FESTA DEI GIOVANI AGRICOLTORI INNOVATORI E DELLA BIRRA ARTIGIANALE

Arriveranno da tutta la Sardegna martedì a Nuoro 200 giovani agricoltori per la festa dell’innovazione e della sostenibilità agricola e per la prima festa della birra artigianale. A promuovere l’iniziativa è Coldiretti Giovani Impresa Sardegna che presenterà nell’anfiteatro del Centro Polivalente in via Roma i progetti ed i prodotti più innovativi del 2022 delle aziende agricole under 40. A contendersi le sei categorie (Custodi d’Italia, Coltiviamo solidarietà, Campagna Amica, Energie per il futuro e sostenibilità, Fare filiera, Impresa digitale) saranno dodici aziende per un premio che poi li proietterà a Roma per le finali nazionali. Negli ultimi cinque anni la Sardegna è stata rappresentata nelle finali nazionali da sette giovani agricoltori con la vittoria dell’agri-architetta Luisa Cabiddu di Girasole con il suo progetto delle case in paglia e nel 2020 con Andrea Liverani di Terralba ed il progetto di agricoltura di precisione che consente alle aziende agricole un notevole risparmio idrico.

Oscar green, giunto alla quattordicesima edizione, è il premio ideato da Coldiretti Giovani, una vetrina straordinaria per i giovani agricoltori come dimostra anche la storia del presidente regionale di Coldiretti Giovani Sardegna Frediano Mura che con il suo gin elettrico (vincitore Oscar green regionale e finalista nazionale) ha avuto un incredibile esplosione con una ribalta nazionale e la partecipazione anche a Dinner Club in onda su Amazon Prime video con Diego Abbatantuono e Carlo Cracco.

A seguire, dalle ore 20, sempre nell’anfiteatro del Centro Polivalente si terrà il primo Coldiretti beer food in collaborazione con il Consorzio della Birra Artigianale e l’Ati Percorsi del km0, con lo street food a km0 e i birrifici artigianali a filiera sarda del territorio, con musica dal vivo con il gruppo Bette the band.

Appuntamento a Nuoro, nel Centro Polivalente in via Roma, alle ore 17.30.

GIORNATA REGIONALE DEL RINGRAZIAMENTO NUORO 19 NOVEMBRE 2022
SESTA EDIZIONE PREMIO FEMINAS
COLDIRETTI, AL VIA ISCRIZIONI OSCAR GREEN 2022

Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo Made in Italy scatta la corsa delle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del via alle iscrizioni all’Oscar Green 2022, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia oggi fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero. Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 30 aprile 2022 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.            

Tesseramento 2022
SPESA SOSPESA CAMPAGNA AMICA