23 Marzo 2022
COLDIRETTI SARDEGNA. 1,5 MLN DI BIMBI UCRAINI PROFUGHI NON HANNO FESTEGGIATO LA FESTA PAPÀ Continua le spesa sospesa nei mercati di Campagna Amica

Sono circa 1,5 milioni i bambini ucraini che non hanno potuto festeggiare la festa con il proprio papà rimasto in Patria mentre loro sono dovuti scappare per la guerra. Lo afferma Coldiretti che continua nei mercati di Campagna Amica la spesa sospesa per i profughi dell’Ucraina arrivati in Sardegna e per quelli rimasti in Patria dove l'interruzione dei mercati e delle catene di approvvigionamento alimentare avrà probabilmente un impatto significativo sulla sicurezza alimentare secondo l’allarme lanciato dall’Unicef.

La Spesa sospesa contadina ricalca il modello dell'usanza campana del "caffè sospeso", quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso i clienti e gli agricoltori e allevatori dei mercati di Campagna Amica donano i prodotti della terra a km0 (frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, farina, miele, legumi) che poi attraverso le Diocesi, il Consolato e la Caritas vengono portati ai profughi oppure direttamente in Ucraina. In tutti i mercati è stato allestito un banchetto in cui si può lasciare la spesa.

Mercoledì scorso Coldiretti e Campagna Amica in collaborazione con la Sogaer, hanno dato il benvenuto e fatto sentire la vicinanza degli agricoltori ai profughi ucraini arrivati all’aeroporto di Cagliari con una merenda a km0 a base ricotta ovina, pane civraxiu, pomodori ciliegini e mandarini.

COLDIRETTI, AL VIA ISCRIZIONI OSCAR GREEN 2022

Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo Made in Italy scatta la corsa delle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del via alle iscrizioni all’Oscar Green 2022, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia oggi fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero. Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 30 aprile 2022 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.            

MANIFESTAZIONE 17 FEBBRAIO 2022
Tesseramento 2022
SPESA SOSPESA CAMPAGNA AMICA