7 Maggio 2010
COLDIRETTI: «SABATO 8 MAGGIO 2010:

Nell’ormai consolidato spazio a pochi passi dell’Emiciclo Garibaldi, sabato 8 maggio a partire dalle ore 9 ci sarà un’esplosione di colori e profumi, un vero e proprio benvenuto alla primavera. E tante fioriture come idea regalo per la “Festa della mamma”. Questa la proposta del Mercato di Campagna Amica di Sassari che anche questo sabato proporrà interessante novità a “chilometro zero” e di stagione direttamente ai consumatori.
Asparagi, bietole, carote, lattughe, sedani, fave e piselli, cipolle e basilico. E poi le primizie come cetrioli e il simbolo della primavera per eccellenza come le fragole. «Sarà il trionfo dei prodotti di stagione e delle primizie – annuncia Giovanni Lubino, presidente dell’Agrimercato di Sassari – un modo per riproporre ai consumatori sassaresi il gusto e il sapore dell’antica cultura agricola dell’orto, che negli anni passati è stata il fiore all’occhiello del territorio intorno alla città».
I giardini davanti all’Emiciclo diventeranno dunque lo spazio aperto per i cittadini e consumatori di Sassari dove ritrovare le antiche tradizioni, una sorta di percorso guidato alla riscoperta degli ammalianti profumi degli ortaggi rigorosamente di stagione, degli inebrianti aromi della frutta fresca, le seducenti fragranze e le variopinte tonalità delle fioriture e delle piante.
«Insieme agli ortaggi – aggiunge Pietro Greco, direttore provinciale di Coldiretti Sassari – saranno proprio i fiori e le piante gli altri protagonisti del mercato di Campagna Amica aperto dalle 9 alle 13: sarà infatti l’occasione per festeggiare in maniera delicata e a “km 0” la Festa della Mamma prevista per il giorno dopo».
Al mercato dell’Emiciclo saranno oltre 20 le aziende che proporranno le loro produzioni: «Non possono mancare – spiega Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sassari – la carne di Sedini