Gnocchetti freschi provenienti da La Landrigga conditi con una salsa di carciofi di Ittiri oppure delle semplici patate fritte di Alghero piuttosto che un gustoso gelato con le fragole di Uri? E perché non una bella macedonia di frutta di stagione di Valledoria insieme ad un fresco bicchiere di birra agricola alla spina proveniente da Tertenia? Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i tanti piatti preparati dalla aziende agricole che partecipano ai mercati di Campagna Amica. Location della serata lo storico scenario a mare dei sassaresi, la Rotonda di Platamona, che per un notte rivestirà i fasti degli anni Cinquanta, trasformandosi questa volta in un vero e proprio tempio del buon cibo a “km zero”.
Sarà infatti il prodotto locale il protagonista dell’anteprima delle “Piccole notti gialle di Campagna Amica. II Edizione 2013”, la rassegna gastronomica da strada organizzata da Coldiretti in collaborazione con l’Agrimercato di Sassari. La kermesse agricola prenderà il via venerdì 5 luglio a partire dalle 19 e per il secondo anno proporrà dei veri e propri menù a km zero con i prodotti del territorio sapientemente rielaborati secondo la tradizione e a costi bassissimi (ogni azienda proporrà degustazioni a non più di 5 euro). Ed ad allietare e completare la serata sotto le stelle di Platamona è prevista anche una edizione notturna dell’ormai noto mercato di Campagna Amica cittadino, che porrà in vendita i prodotti del territorio.
L’iniziativa, prevista all’interno del cartellone di “Sassari Estate 2013” e che gode del patrocinio del Comune di Sassari e della collaborazione della Camera di Commercio, ha in animo di portare i prodotti della terra dentro città per contribuire a ridare vita a quegli spazi storici del centro cittadino: dopo l’anteprima al mare, infatti, nei venerdì 2 agosto e 6 settembre, l’Emiciclo Garibaldi e piazza Fiume si trasformeranno in piazze del “buon mangiare”, sempre e rigorosamente a km zero, dove ci sarà spazio per tutti i palati, dai giovani fino alle famiglie, con il coinvolgimento di ristoratori locali, pro loco e amanti del cibo di tradizione.
Il gran finale sarà in Piazza d’Italia durante la serata di venerdì 20 settembre, una sorta di festival del km zero con prodotti della provincia, ma anche con aziende di tutta l’isola e una rappresentanza di produzioni d’élite del continente.
Con questa iniziativa – spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, promotori dell’evento e dirigenti provinciali – puntiamo a raccontare l’agricoltura della nostra isola, grazie anche alla sensibilità mostrata in questi anni dall’Amministrazione Comunale. Si tratta – proseguono - di uno dei primi eventi di questo livello per la città e riteniamo che una location di prestigio come Platamona sia la più adatta per fruibilità e visibilità, sia per i consumatori che per le istituzioni, soprattutto come anteprime delle prossime manifestazioni prettamente cittadine. Sull’onda del successo registrato la scorsa estate in piazza Tola, siamo certi che la manifestazione più variegata del 2013 rappresenterà un’importante tappa di avvicinamento tra consumatori e mondo dell’agricoltura».
Il progetto parte dalla presentazione di tutte le peculiarità isolane, seguendo il rapporto tra materia prima e territorio. «Saranno presenti tutte le produzioni di maggior rappresentatività ma anche quelle cosiddette di nicchia che garantiscono il mantenimento della biodiversità», assicura Vanni Lubino, presidente dell’Agrimercato di Sassari, che aggiunge: «Si tratta di un viaggio del “palato” attraverso la nostra isola e quindi alla riscoperta di chi eravamo, grazie anche alla presenza degli agriturismi di Terranostra e alle svariate degustazioni di “cibi da strada” del territorio, con una tradizione nata molto prima del “take away” anglosassone e con una cura della qualità che non ha eguali nel mondo».
In sostanza, si tratta di una vera e propria esperienza di street food, che ha l’obiettivo fare di far riacquisire dignità culturale alle tematiche legate al quel tipo di enogastronomia “di strada”, ad un’etica dell’alimentazione, alle scienze gastronomiche nel complesso riferite ai cibi poveri. Inoltre, tale idea mira ad specificare i prodotti alimentari e le modalità di produzione legati a un territorio, nell’ottica della salvaguardia di quei prodotti agro-alimentari tradizionali propri di ogni area del nostro Paese e soggetti a trasformazione culinaria per la realizzazione di “ricette di strada”, educando quindi alla cultura alimentare i cittadini e, in particolare, le giovani generazioni, con l'obiettivo del raggiungimento della piena coscienza del diritto al piacere e al gusto e l’acquisizione di una responsabile capacità di scelta in campo alimentare.
PICCOLE NOTTI GIALLE DI CAMPAGNA AMICA – Venerdì 5 luglio 2013 ore 19-23
AZIENDE DEGUSTAZIONE E VENDITA
Az. Agricola NATURABIO/Alghero
Agrigelato, il primo gelato agricolo della Sardegna e agriperitivo
Az. Agricole SIMULA, ZERBINATI e CAMPUS/Uri-Sassari-S.M. Coghinas
Tagliatelle alle zucchine e gnocchetti ai carciofi
Az. Agricola HELIX MEDITERRANEA/Ossi
Lumache in verde
AZ. Agr. G.M.O. DI V. OGANA/Laerru
Coniglio disossato fritto
Az. Agricole GASPA e PINNA/Uri-Sorso
Contorno di pecorini e verdure di stagione
Az. Agricola PULINAS/Osilo
Assaggi misti di pecorini di Osilo
Az. Agricola GIOVANNA CARIA/Alghero
Patate fritte e melanzane alla piastra
Az. Agricola IL QUADRIFOGLIO/Alghero
Grigliata di verdure di stagione
Az. Agricola PAOLO MIAMA/Valledoria
Macedonia di frutta di stagione
Agriturismo S’AMMUTTU/Nulvi
Pane a fittas (pane con un sugo di pomodori secchi, finocchietti e salsicce)
Agriturismo SECHI-TILOCCA/Sassari
Misto di salumi e formaggi
Az. Agricola MANNU ANNA ROSA/Sorso
Vino bianco, rosso e moscato di Sorso
Microbirrificio LARA/Tertenia
Birra agricola alla spina
AZIENDE SOLO VENDITA
Az. Agricola LUNA DI COROS
Prodotti di cosmesi
AZ. Agricola IL FUCO D’ORO
Miele e derivati
Az. Agr. LUCIA SANNA
Ortaggi e frutta
Az. Agricola WILLIBALD LUKE
Uova di quaglia