22 Luglio 2011
COLDIRETTI: «PRESENTATO ALLE IMPRESE

Si è svolto a presso la sala conferenze di Promocamera a Sassari un incontro con le aziende agricole aderenti all’Agrimercato di Sassari, per presentare le nuove opportunità di vendita diretta organizzata e le prospettive di sviluppo del turismo rurale sul territorio del nord Sardegna. Il Presidente di Coldiretti Sassari Battista Cualbu ha aperto i lavori ribadendo l’importanza di poter confrontare idee e progetti con le aziende, riuscendo ad avere un feed back diretto e soprattutto partecipato. La presentazione dell’ordine del giorno è stata curata dal direttore di Coldiretti Sassari Pietro Greco il quale ha illustrato il progetto Coldiretti di Campagna Amica ed in particolare la nuova proposta delle Botteghe di Campagna Amica. Si tratta – ha detto - di un punto di vendita diretta organizzato che consente di migliorare ed arricchire il canale commerciale affiancando ai prodotti agro-alimentari aziendali le eccellenze agricole provenienti dai campi e dagli allevamenti Italiani.
Le Botteghe avranno un unico format in tutte le province italiane dove sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori esclusivamente con il marchio Campagna Amica.
Molte delle aziende presenti hanno richiesto di poter aderire e iniziare fin da subito l’iter per diventare Botteghe di Campagna Amica. Grande interesse ha suscitato fra i numerosi presenti  la possibilità di nuovi mercati ed in particolare di un mercato coperto e quotidiano dentro la città, occasione unica per far conoscere e vendere le eccellenze delle aziende agricole. Alle aziende agrituristiche è stata prospettata l’opportunità di incrementare la stagione turistica nei mesi di bassa stagione e nei giorni infrasettimanale con iniziative atte a promuovere l’offerta turistica. Iniziative che spaziano dalle promozioni di tipo economico, alle degustazioni di prodotti tipici ai pacchetti escursionistici alla scoperta di bellezze culturali e naturalistiche del territorio
Al termine dell’incontro è stato stabilito di creare un focus group con l’obiettivo di mettere a fuoco la possibilità di creare una cooperativa fra le aziende aderenti all’Agrimercato di Sassari ed avviare l’iter la realizzazione del primo punto di vendita diretta nel capoluogo.