20 Luglio 2011
COLDIRETTI, NASCE DAVANTI AL NOTAIO

Saranno tre presidenti di cooperativa, due presidenti di gruppi organizzati e il presidente di Coldiretti Sassari Battista Cualbu a sancire davanti al notaio la nascita di “Sa Lana Sarda”, l’associazione il cui scopo sarà quello di contribuire alla diffusione e valorizzazione della lana sarda e dei prodotti agroalimentari sardi più in generale. Domani mattina infatti alle ore 8,30 prenderà ufficialmente corpo il progetto lanciato qualche settimana fa da Coldiretti Sassari e da Unci Coldiretti Sassari (in rappresentanza di 8 cooperative della provincia) con la collaborazione della Camera di Commercio di Sassari, con il quale si prefiggeva il ritiro della lana di pecora e lo stoccaggio in conto lavorazione in attesa dell’asta finale..
L’iniziativa, che ha riscosso un eccezionale successo in tutta la Sardegna, ha coinvolto cooperative lattiero-casearie, gruppi e associazione di pastori e allevatori, e tantissime imprese singole, mettendo in moto un meccanismo in grado in breve tempo di far ripartire un microsettore economico come quello della lana che negli ultimi anni era stato praticamente abbandonato per l’impossibilità di remunerazione.
Durante l’incontro davanti al notaio verranno forniti anche i dettagli ed i numeri delle imprese coinvolte.