18 Giugno 2010
COLDIRETTI: “IL FUTURO DELL’IMPRESA AGRICOLA PASSA PER LA PREVENZIONE

Coltiva la Salute” è la prima campagna di informazione a carattere nazionale, nel settore agricolo, che parla di sicurezza in termini di prevenzione e di cultura imprenditoriale, più che in termini di obblighi di legge. La campagna, rivolta ad oltre 2000 giovani imprenditori in tutta Italia, promossa e realizzata da Giovani Impresa ed INIPA, con il coordinamento dell’Area Organizzazione e Servizi della Confederazione Nazionale Coldiretti ed il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, persegue tre importanti obiettivi: 1) Innescare e far crescere il valore della sicurezza nella Filiera Agricola tutta Italiana, quale fulcro del nuovo modello di Rappresentanza che Coldiretti sta sostenendo nel suo progetto per il Paese; 2) Saldare la tutela dell’imprenditore e del lavoratore agricolo con la tutela del consumatore, delle comunità e dei territori e, più in generale, con tutti gli altri aspetti di valore della nuova agricoltura multifunzionale; 3) Contribuire a trasformare la cultura del controllo e della sanzione in cultura della prevenzione.
Il messaggio forte, alla base di tutta la campagna, è la necessità di creare una cultura della Prevenzione della Salute e Sicurezza nelle imprese agricole da considerare in termini di valore e attenzione per la qualità della vita per sé e per gli altri, valore economico per l’impresa (prevenzione costi della non sicurezza, marketing della qualità aziendale, vantaggi per la condizionalità …) e rapporto di fiducia reciproca con le istituzioni e i soggetti addetti al controllo e al monitoraggio delle aziende ed al presidio dei territori.
In tale scenario, tra le diverse azioni e iniziative promosse da Coldiretti Sassari, si colloca il seminario di approfondimento intitolato Più sicuri, più forti. Per una filiera agricola tutta italiana, sarda e firmata dagli agricoltori”, che mira a far acquisire alle imprese coinvolte elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di lavoro e di sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici.
L’evento, organizzato con la collaborazione di Coldiretti Giovani Impresa, Epaca e Terranostra, è previsto per martedì 22 giugno 2010 a partire dalle 9.00 presso la sala convegni di Promocamera a Sassari e segna un momento decisivo nel processo di ammodernamento delle imprese agricole del nord ovest della Sardegna.
Dopo i saluti di MARCO SCALAS e BATTISTA CUALBU, rispettivamente presidente regionale e provinciale di Coldiretti, il seminario entrerà nel vivo con l’intervento di PIETRO GRECO, direttore provinciale di Coldiretti Sassari e ROMANO MAGRINI, dell’Area organizzazione e Servizi della Confederazione nazionale Coldiretti, che affronterà il delicato tema del lavoro e sicurezza, con particolare riferimento al “Testo unico” 81/08, la principale normativa di riferimento in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Seguirà il momento di incontro tra le imprese agricole e le istituzioni del territorio: interverranno infatti,  FABIO VALENTE PIETROSANTO, della Direzione Provinciale Inail Sassari, RENATO CARDIA, comandante dei Vigili del Fuoco Sassari, TERESA MARRAS,  del Servizio SPRESAL della Asl n. 1 Sassari e infine ANNA LUISA MASSIDDA, della  Direzione Provinciale del Lavoro Sassari.
A chiudere i lavori saranno FIORITO LEO, Direttore Generale del Patronato Epaca di Coldiretti e MICHELE ERRICO, Direttore Coldiretti Sardegna.
Al termine del convegno verrà proposto un buffet di prodotti tipici a “chilometro zero” proposti dagli agriturismi della provincia di Sassari aderenti a Terranostra.