19 Luglio 2011
COLDIRETTI: «GIOVEDì 21 LUGLIO

Sarà una festa delle produzioni sarde e locali quella prevista per giovedì 21 luglio 2011 durante il Mercato di Campagna Amica nel quartiere di Sant’Agostino ad Alghero: sbarcano al centro della città i prodotti di stagione come le melenzane, le zucchine e i peperoni, ma anche le specialità più di nicchia come le lumache e lumaconi di Ossi e le fioriture di stagione coltivate a Sassari. Ma il “re” e la “regina” incontrastata del mercato di giovedì saranno sarà certamente la il melone e l’anguria coltivati in provincia, da Alghero a Valledoria: a partire dalla 10,30 verranno proposte fette di anguria e meloni freschi grazie alla collaborazione con il comune e in particolare con l’assessorato alle Attività Produttive.
Non mancheranno poi le produzioni classiche come l’olio d’oliva di Sassari e di Ittiri, gli agrumi e le pesche di Milis, i formaggi di Osilo, Pattada e Nulvi, le uova di Ottana e le patate di Sorso. «Il Mercato di Campagna Amica di Sassari – spiega Giovanni Lubino, presidente dell’Agrimercato di Sassari – anche in un periodo dedicato sostanzialmente alle ferie, consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, risparmiando con i prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi perché provenienti dai campi della nostra regione. Ma permette anche di conoscere chi li produce, perché sono le stesse persone che ci mettono la faccia per venderli: una bella garanzia di affidabilità e sicurezza».
Il Mercato di Campagna Amica di Sant’Agostino, promosso da Coldiretti Sassari e dell’Associazione di produttori “Agrimercato di Sassari”, è ormai un appuntamento fisso promosso dall’associazione di produttori locali a due passi dal centro di Alghero e alla presenza delle eccellenze alimentari della provincia. «Saranno oltre 20 le aziende presenti giovedì – spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, presidente e direttore di Coldiretti Sassari – con un ventaglio di prodotti così ampio da consentire alle centinaia di persone che affollano il mercato di fare una vera e propria spesa settimanale certificata, sana e a chilometro zero».