3 Febbraio 2022
CASO ARZU. COLDIRETTI SARDEGNA. RIUNIONE CON VERTICI AGRICOLTURA CHE DEVE PORTARE A SEMPLIFICAZIONE PER COMPARTO

Non è caduta nel vuoto l’iniziativa eclatante di Stefano Arzu che domenica scorsa ha consegnato simbolicamente i suoi animali al sindaco di Talana per denunciare il cronico ritardo nel pagamento di alcuni premi comunitari.

Oggi, in videoconferenza l’assessore all’Agricoltura e la commissaria di Argea hanno incontrato le associazioni di categoria.

Per Coldiretti Sardegna, rappresentata dal presidente regionale Battista Cualbu e dai dirigenti della Federazione provinciale di Nuoro Ogliastra, il presidente Leonardo Salis e il direttore Alessandro Serra insieme al dirigente provinciale Stefano Arzu, è stata l’occasione per ribadire le richieste poste sul tavolo da tempo: la risoluzione della anomalie che stanno bloccando centinaia di pratiche pregresse come quella dell’allevatore di Talana compreso l’anticipo del benessere animale dei suini 2021.

L’assessore, insieme alla commissaria di Argea ha preso l’impegno di rispondere e risolvere in tempi celeri le anomalie di Arzu e con essa anche quelle delle altre aziende agricole ancora bloccate.

“L’azione eclatante del nostro socio Stefano Arzu fatta a nome di tutto il comparto agricolo deve servire da una parte per sbloccare le pratiche ferme per garantire liquidità immediata alle aziende agricole in un momento difficilissimo dovuto al caro materie prime e alla pessima siccità che sta facendo crescere i costi di produzione – dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – ma dall’altra si deve definire una strategia per avviare una semplificazione dei procedimenti che sta diventando un ostacolo insormontabile che rischia di far chiudere molti cancelli”.

“La prossima settimana incontreremo in Consiglio Regionale i capigruppo insieme ad una delegazione di nostri dirigenti e dell’associazione dei suinicoltori – dice Cualbu – e chiederemo conto dei passi rispetto agli impegni assunti oggi”.

Oltre a risolvere le anomalie delle pratiche di Stefano Arzu e con lui degli altri colleghi, l’assessora si è impegnata a implementare gli organici e valutare l’opportunità di creare delle figure informatiche su Argea per garantire il raccordo con il sistema informatico Leonardo come da richiesta Coldiretti.

La prossima tappa si terrà la prossima settimana con l’incontro con i capigruppo regionali: “assilleremo l’assessora e i dirigenti affinché si mantengano questi impegni e si cominci un percorso di semplificazione che abbiamo chiesto perché alle aziende agricole servono trasparenza e tempi certi per poter programmare la propria attività e poter essere competitivi sul mercato”.