Dai cesti natalizi per regali tutti da gustare, alla riscoperta della stagionalità, dagli eventi con i più piccoli alle iniziative solidali: anche per il Natale 2025 i mercati di Campagna Amica della Sardegna diventano il cuore pulsante delle feste, unendo gusto, tradizione e comunità. Peer tutto il mese di dicembre, i produttori porteranno nelle piazze e nei mercati coperti dell’Isola il meglio delle eccellenze agricole locali, trasformando ogni appuntamento in un viaggio tra profumi, colori e sapori autentici.
Un’edizione delle festività che si annuncia ricca e variegata, con degustazioni, laboratori, attività didattiche e momenti dedicati ai più piccoli. L’obiettivo è quello di raccontare la forza della stagionalità, valorizzare il lavoro delle aziende agricole e accompagnare i sardi verso pranzi e cene delle feste all’insegna del km zero e della genuinità, nella cornice gialla dei mercati Campagna Amica. Il tutto difendendo uno dei valori più forti portati avanti da Coldiretti e Campagna amica, il senso e la difesa della comunità.
PRODOTTI ED EVENTI. Dal Sassarese alla Gallura, dal Cagliaritano al Sulcis, passando per il Nuorese e Oristanese con tutti i territori dell’isola: dicembre si colora di appuntamenti che mettono al centro la biodiversità sarda e le sue produzioni identitarie. Al fianco della spesa consapevole e di prodotti genuini e della nostra tradizione, i Mercati Campagna Amica daranno la possibilità a tutti di vivere una esperienza e un percorso attraverso le eccellenze agricole e artigianali, laboratori tradizionali, degustazioni guidate da chef e aziende agricole. Ma anche momenti educativi per bambini e ragazzi, fino alle iniziative che uniscono produttori, associazioni e mondo del volontariato. Una rete che, come ogni anno, si intreccia per offrire un Natale sostenibile e consapevole, dove la qualità dei prodotti tipici dialoga con la cultura rurale e con il valore sociale che i mercati Campagna Amica portano nei territori.
GLI APPUNTAMENTI PROVINCIA PER PROVINCIA
NORD SARDEGNA. Mercati coperti di Luna e Sole e dell’Emiciclo Garibaldi, Sassari: Ogni sabato mattina di dicembre, cesti natalizi, vendita di prodotti tipici e attività dedicate alla promozione della stagionalità, con i produttori pronti a guidare consumatori e famiglie nella scelta delle eccellenze del periodo. Il 13 dicembre Castelsardo si colora di giallo con la Notte Gialla – mercato e street food: Una serata speciale tra musica, atmosfera natalizia e i sapori locali protagonisti negli stand di Campagna Amica, in uno dei borghi più suggestivi della costa. A Florinas, il 20 dicembre un mercato speciale per gli acquisti in vista del Natale.
NUORO. Al Mercato Coperto EXME’ ecco gli appuntamenti: il 6 dicembre spazio a degustazione vini: un viaggio sensoriale tra i vitigni del territorio; il 13 dicembre, laboratorio Casizzolu e Trizza a cura dell’azienda Solene: tradizione casearia e manualità per riscoprire due prodotti simbolo del centro Sardegna. Il 20 dicembre al via l'esposizione, laboratori e vendita dolci: spazio alle produzioni artigianali natalizie. A Macomer, al Mercato Coperto Ex Caserme Mura, via Gramsci tre giorni di appuntamenti. Si parte il 10 dicembre con il laboratorio e degustazione vini con la Cantina Puxeddu, si prosegue il 17 dicembre con il Laboratorio Manos – candele di Natale: creatività e tradizioni artigianali e si chiude la vigilia, il 24 dicembre con Dolci e Cesti di Natale: ultimi acquisti delle feste nel segno del km zero.
ORISTANO. Ricco anche il cartellone di Oristano al Piazzale San Martino con gli appuntamenti dell'11 dicembre dove i Sapori di riso e verdure di stagione uniranno grazie allo chef Paolo Canu (Ristorante Pane e Olio): showcooking dedicato alle ricette invernali e del 18 dicembre con le ricette del cavolo: laboratorio e degustazione con lo chef Paolo Canu, per valorizzare uno dei protagonisti dell’inverno. Ad Abbasanta il 12 dicembre (Piazza della Vittoria) al via il laboratorio Agrumi, degustazioni e spremute: il profumo degli agrumi come simbolo delle feste e della stagione più luminosa. Infine a Oristano, il 24 dicembre, il Laboratorio Casizzolu e Trizza a cura dell’azienda Solene: tradizioni casearie per una vigilia nel segno dell’identità rurale.
CAGLIARI. Tanti appuntamenti anche nella provincia di Cagliari. A Quartu Sant’Elena il 6 dicembre al Mercato di Pitz’e Serra per tutti una Degustazione di spremute di agrumi: vitamine, freschezza e stagionalità per iniziare dicembre. A Selargius il 12 dicembre, Piazza Martiri di Buggerru, assaggio dell'olio nuovo a cura dell’azienda Oliochrysos: il profumo dell’olio EVO appena franto come protagonista delle tavole natalizie. Si prosegue a Sestu il 20 dicembre – Piazzale Campioni d’Italia, in compagnia degli scout che incontrano Campagna Amica: laboratorio di educazione alimentare e degustazione di patate al forno della filiera. A Cagliari al Mercato in Piazzale Paolo VI, i 18 e 24 dicembre appuntamento con il laboratorio di ghirlande con l’associazione Robadanatti: creatività, manualità e spirito natalizio in uno dei mercati più frequentati della città.