Cinque le categorie in gara per cinque Oscar: Impresa 2. Terra per chi coniuga tradizione e innovazione; Campagna Amica per chi garantisce sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e tutela ambientale; Paese amico per le Istituzioni pubbliche che hanno attuato progetti promossi dalla Coldiretti; We green rivolto alle imprese che praticano un’agricoltura sostenibile e sociale; Fare rete per quelli che fanno reti sinergiche.
Per iscriversi c’è tempo fino al 5 aprile. Lo si può fare o attraverso il sito www.oscargreen.it (sezione iscrizioni Oscar Green 2015) oppure nelle Federazioni provinciali.
Tre sono le prove da superare per conquistare l’Oscar. La prima è regionale. Una giuria di esperti sceglierà, entro il 5 maggio, le cinque migliori proposte (una per categoria) che approderanno alla fase nazionale. Nella seconda fase saranno costituite 5 giurie tematiche che selezioneranno, entro il 30 maggio, i finalisti, 3 per categoria. I vincitori saranno decretati da una giuria specializzata e dal voto popolare. Lo si potrà fare online dal sito www.oscargreen.it, dove si avrà la possibilità di conoscere meglio i 15 finalisti grazie ai video in cui ognuno presenta la sua azienda.
I 5 Oscar saranno consegnati durante un evento pubblico conclusivo che si terrà all’Expò.
“L’Oscar green è una vetrina importante che valorizza le giovani esperienze agricole, mettendo in luce l’aspetto forse meno conosciuto ma sempre più diffuso del comparto: l’innovazione e la creatività – affermano da Coldiretti Sardegna il presidente Battista Cualbu e il direttore Luca Saba –. Questo lo dobbiamo soprattutto ai giovani che oggi scelgono di avviare un’impresa agricola in modo consapevole e non perché spinti dall’urgenza di trovare un lavoro. Sono quasi tutti laureati e diplomati e si avvicinano al mondo agricolo con una tendenza molto marcata all’innovazione e una forte propensione a sperimentare”.
“E’ un’ottima opportunità – dicono dalla segretaria Giovani impresa Sardegna -, per questo invitiamo i nostri giovani imprenditori a farsi avanti e iscriversi al concorso prendendo contatto con i nostri uffici zona, la segreteria di Coldiretti Giovani Impresa o direttamente dal sito www.oscargreen.it”.