19 Maggio 2011
AL MERCATO DELL’EMICICLO DI SASSARI

Mercato di Campagna Amica di Sassari, Emiciclo Garibaldi
Sabato 21 MAGGIO 2011 ore 9.00 – 13.00
 
«Finalmente anche le ciliegie!». Ad annunciare con soddisfazione la vendita del prelibato frutto primaverile durante il prossimo sabato 21 maggio è Giovanni Lubino, presidente dell’Agrimercato di Sassari, che aggiunge: «Il prossimo mercato davanti all’Emiciclo proporrà finalmente una delle più importanti e particolari cultivar della nostra provincia: dai rinomati territori di Bonnanaro, infatti, grazie alla volontà dell’Agrimercato, cercheremo di proporre in vendita uno dei prodotti stagionali più di nicchia, puntando l’attenzione sul tema della conservazione delle biodiversità agricole, al fine di diffondere la conoscenza delle peculiarità che caratterizzano i diversi ecotipi e suggerire la riscoperta di alcune varietà presenti nelung territorio, dimostratesi interessanti dal punto di vista commerciale».
Con lo spirito del “chilometro zero”, prosegue la campagna Coldiretti per ricordare ai cittadini-consumatori che, davanti l’Emiciclo Garibaldi, sarà possibile fare la spesa tutti i sabato di giugno, luglio e agosto.
Come sempre, tra gli stand del Mercato di Campagna Amica, sarà possibile trovare un’ampia offerta. Sabato mattina saranno proposti formaggi, ortaggi, frutta, olio ma anche le piante e le fioriture, il miele e le primizie di stagione vendute direttamente dai produttori. «Un mercato completo – aggiunge Pietro Greco, direttore di Coldiretti Sassari – dove trova compimento il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino-consumatore e con l’opinione pubblica, con l’obiettivo di stabilire nuove alleanze attraverso un "Patto" che Coldiretti si è impegnata a stipulare con i cittadini. Tra gli obiettivi prioritari di Campagna Amica – aggiunge - c’è quello di garantire la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all’utente finale. Tutto ciò in un’ottica di rigenerazione dell’agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini ». 
Il mercato di Campagna Amica di Sassari, presente anche ogni martedì a Porto Torres ed ogni giovedì ad Alghero, è gestito dell’associazione “Agrimercato di Sassari” che raggruppa oltre 50 imprese di Coldiretti che hanno scelto la vendita diretta, seguendo un codice di comportamento che impone un prezzo decisamente concorrenziale che tagli nettamente le imposizioni dei vari passaggi nella filiera, consentendo la soddisfazione sia dei produttori, che dei consumatori finali.