COLDINNOVA

COLDINNOVA nasce dall’iniziativa di Coldiretti Sardegna per promuovere la diffusione di conoscenza ed innovazione in agricoltura.

L’approccio all’acquisizione di nuove competenze sta diventando un tema sempre più rilevante in un contesto di grandi sfide tecnologiche, economiche ed ambientali. È necessario per tanto agire subito al fine di garantire sostenibilità e resilienza delle attività produttive e di commercio.

Nell’era della digitalizzazione e dello sviluppo di nuove tecnologie è importante riuscire a combinare l’esigenza di acquisire processi e strumenti innovativi con la capacità di preservare la cultura, le pratiche tradizionali, e i prodotti che contraddistinguono il nostro territorio. (Immagine 1. Smart farming[1]).

Tali risultati possono essere raggiunti rafforzando la centralità delle aziende nei processi decisionali e nello sviluppo di nuove soluzioni, con il supporto e la collaborazione di una rete multi-attore. (Immagine 2. Network)

Con tale approccio, COLDINNOVA conferma il suo impegno a supportare i dieci obiettivi promossi dalla nuova “PAC” (2021-2027).

L’azione di COLDINNOVA è inoltre mirata al supporto dell’intera strategia “FARM to FORK” per la promozione di sistemi alimentari più sicuri, equi, e sostenibili, ed evitare lo spreco di cibo nell’intera filiera.

[1] Immagine da Agriculture Machinery & Materials Company

[2] Immagine da OpenClipart-Vectors