11 Ottobre 2011
Legge 44/88: sospensione dei pagamenti eccezzionale risultato

Dopo ormai 20 anni di promesse non mantenute, diamo atto con enorme soddisfazione che il Presidente Cappellacci e l’Assessore Cherchi adottando la sospensione degli incassi ed il concreto impegno nella risoluzione definitiva del problema, hanno dimostrato di avere a cuore realmente le sorti di 5000 aziende agricole sarde.” Questo il commento di Marco Scalas, presidente Coldiretti Sardegna.
Coldiretti, già da maggio aveva sollecitato la Regione Sardegna ad impegnarsi a trovare una soluzione al problema della 44.
L’apertura dimostrata dal presidente Cappellacci nell’ascoltare ed accogliere le rimostranze di Coldiretti circa gli errori di calcolo ritrovati in numerose pratiche, ha fatto si che nascesse il protocollo del 5 agosto scorso che lo impegnava a trovare soluzioni immediate alla questione.
Successivamente il nuovo assessore Cherchi su mandato di Cappellacci ha dato seguito a quanto previsto nel protocollo attivandosi con il Presidente nella sospensione degli incassi e nel trovare soluzione definitiva al problema.
I risultati di oggi rappresentano un momento storico per l’agricoltura sarda: finalmente una Giunta Regionale ridà, con questo provvedimento centralità e dignità alle imprese agricole della Sardegna.
L’auspicio è che al più presto, visto l’impegno profuso dalla giunta regionale, si possa scrivere la parola fine alla vertenza legge 44.
Leggi la notizia sul sito Regione Sardegna