E’ questo l’appello che lancia Coldiretti Giovani Impresa Sardegna per far si che Alessandro Sechi, giovane allevatore di NULVI (SS) titolare dell’azienda agricola “Sa Mura Bianca” un allevamento di pecore rigorosamente di razza Sarda e minicaseificio aziendale, possa vincere nella categoria “Esportare il Territorio” l’Oscar Green 2011, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa .
Le aziende finaliste della selezione nazionale potranno essere votate, determinandone il successo, attraverso il voto popolare che può essere espresso collegandosi al sito www.oscargreen.it fino al 15 novembre 2011.
Effettuando il login sulla destra della scheda ed inserendo nome e password, operazione necessaria per evitare che una persona singola esprima più voti, si potrà votare dando un punteggio che va da una a cinque vanghette Coldiretti.
Il risultato finale per ogni finalista sarà dato dal rapporto tra la media dei voti ottenuti e il numero degli stessi. La premiazione delle imprese vincitrici avverrà a Roma il 16 e 17 novembre prossimi.
Alessandro Sechi, diversificando e valorizzando la produzione tipica dei nostri territori, i formaggi ovini, propone sul mercato il "Pecorino vegetale", un formaggio a latte crudo, coagulato con caglio proveniente da un ceppo speciale di fungo, che durante la fase di maturazione esalta gli aromi e i profumi tipici della terra sarda, ricca di macchia mediterranea ed erbe aromatiche. L'utilizzo di caglio non animale va incontro alle esigenze alimentari dei vegetariani e di coloro che per fede religiosa non possono consumare formaggi con caglio animale; altra caratteristica non meno importante è rappresentata dall’elevata digeribilità del “Pecorino Vegetale”, dovuta all’assenza di pepsina e chimosina.
Altra produzione caratteristica è il “Pecorino Impagliato”, un formaggio che durante la stagionatura è conservato nella paglia, recuperando una produzione tradizionale della Sardegna.
“La presenza della Sardegna tra i finalisti nazionali oltre a riempirci di orgoglio evidenzia che si possono costruire progetti di impresa competitivi – commenta Mario Coni Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa - rafforzando il legame con il loro territorio di appartenenza e avendo una giusta remunerazione del proprio lavoro”
“Il successo delle imprese finaliste dell’Oscar Green 2011 dipende anche da noi! L’appello che facciamo è quello di votare e far votare – conclude Mario Coni – per Alessandro Sechi così da contribuire ad annoverare un’altro Sardo tra i vincitori dell’Oscar Green dopo che, già nel 2009, “La Genuina” di Ploaghe ha vinto il concorso sempre nella categoria “Esportare il territorio”.
Il Concorso
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza.
I vincitori della selezione regionale Oscar Green 2011
Categoria “Stile e Cultura d’Impresa”
Esempi di come la cultura d’impresa, incanalata in progetti e strategie innovative, sia la spinta alla crescita e allo sviluppo dell’agricoltura.
Vincitore: Giovanni Pala Az. Agr. Pala Giovanni Barrali (CA): azienda vitivinicola;
Categoria “Oltre la Filiera”
Esempi di consolidamento della posizione dell’impresa agricola all’interno della Filiera; modelli cooperativi capaci di massimizzare il reddito delle imprese associate.
Vincitore: Serafino Lai Presidente Dorgali Pastori soc. coop. Dorgali (NU): caseificio cooperativo;
Categoria “Esportare il territorio”
Realtà che si propongono sui mercati con prodotti innovativi con una forte caratterizzazione territoriale proiettata sui mercati internazionali.
Vincitore: Alessandro Sechi az. Agr. “Sa Mura Bianca” Nulvi (SS): allevamento ovino e Minicaseificio Aziendale;
Categoria “Campagna Amica”
Realtà che valorizzano il rapporto con il consumatore come fattore di crescita e sviluppo, mettendo in relazione le esigenze dei consumatori con le imprese.
Vincitore: Mauro Lampis az. Agr. Funtanazza s.s. Arbus (VS): allevamento ovino, fattoria didattica, Minicaseificio Aziendale;
Categoria “Sostieni lo sviluppo”
Esperienze di crescita e valorizzazione socio-economica del territorio partendo dalla produzione agricola e dalla m multifunzionalità delle imprese evidenziando la funzione sociale ed economica dell’agricoltura
Vincitore: Alessandro Vacca az. Agr. Mandaritzò Belvi (NU): Filiera della frutta secca ed ospitalità agrituristica;
Categoria “In generation”
Imprese di recente costituzione che hanno sviluppato idee innovative e/o consolidato modelli in uso nei territori.
Vincitore: Maria Giovanna Corda Az. Agr. Tramas de Seda Orgosolo (NU): allevamento del baco da seta e lavorazione della seta con i telai tradizionali;
Menzione Speciale “ Paese Amico”
Strutture pubbliche che sono impegnate nell’attuazione del Progetto di Coldiretti per una Filiera Agricola tutta Italiana.
Vincitore: Mereu Graziella Presidente Coop. Primi Passi Nuoro (NU): scuola di prima infanzia;