La gavoese Leonarda Cantara è stata premiata da Mario Catania, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come vincitrice del "Premio De@Terra", insieme ad altre quattro imprenditrici agricole.
Per noi, commenta il Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu, è una grande soddisfazione che premia il lavoro di tante imprese agricole in rosa che caratterizzano i nostri territori a cui dobbiamo riconoscere creatività e innovazione non comuni a tutte le imprese agricole. La signora Cantara infatti, prosegue il Presidente Cualbu, è una delle oltre 500 donne imprenditrici agricole associate alla nostra Federazione che riassume la un mondo che in molti pensano sia esclusivamente maschile, specie in Sardegna.
In Italia, prosegue Franca Mula, Presidente dell’Associazione Donne Impresa Coldiretti Nuoro Ogliastra si contano circa 250mila aziende in “rosa” nel settore agricolo, dove di fatto quasi un'azienda su tre (29 per cento) è condotta da una donna, una percentuale molto più alta della media dei diversi settori (24 per cento). E questo numero, prosegue Mula, è destinato a crescere grazie all’impegno delle donne nel promuovere le attività piu' innovative e multifunzionali come fattorie didattiche e gli agriasilo. La premiazione della nostra associata, conclude Mula, è un premio che riconosce il lavoro di tutte le imprenditrici agricole della Sardegna.
Leonarda Cantara gestisce l’azienda Fattorie "Il Tempo", situata a 2 km dal centro di Gavoi (Nuoro), è collocata in un area molto interessante sia dal punto di vista archeologico (tracce di villaggio neolitico e nuragico, le domos de janas, tombe dei giganti) che di grande pregio naturalistico, ricco di flora particolarmente interessante e fauna selvatica. L’azienda si estende su 12 ha circa ed è in una zona molto ricca di acqua.
L’attività prevalente è data dalla coltivazione agricola di alberi da frutto: meli, peri, ciliegie, prugne, melacotogne, nocciole, noci e castagne, dall’orticoltura e dall’allevamento di animali di bassa corte.
In fattoria si affiancano all’attività di produzione primaria la conservazione e la vendita diretta dei prodotti agricoli, l’agriturismo e la fattoria didattica. I principi ispiratori delle attività proposte in azienda vengono dallo stile di vita semplice e rispettoso per la terra e dal desiderio di condividere con altre persone una filosofia di vita che privilegia gli spazi salubri e le produzioni naturali nel rispetto del sentimento del “Tempo” (da cui il nome dell’azienda). Un forte richiamo di tranquillità, mestieri antichi e amore per la tradizione.
Il "Premio De@Terra" nasce da un'idea e dalla volontà di alcune componenti dell'Onilfa (Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura) nel 2001, anno della prima edizione, con l'intento di "mostrare in pubblico" quanto spesso le donne, pur sempre impegnate nel loro ruolo tradizionale di madri e figlie, quindi cardini fondamentali della famiglia, siano capaci di ricoprire anche ruoli professionali altamente qualificati.
24 Novembre 2011
L’agricoltura sarda in rosa fa scuola