8 Gennaio 2018
In corso la raccolta dei campioni per la terza edizione del concorso Ozzu Sardu

È già iniziata la raccolta dei campioni di olio extra vergine in vista della terza edizione del concorso “Ozzu Sardu 2018 - Terzo Concorso Città di Sassari Oli Extra Vergine d’Oliva”  organizzato dalla Coldiretti Nord Sardegna e dedicato ai migliori oli extra vergine d’oliva prodotti in Sardegna. La selezione è rivolta sia agli hobbisti sia alle aziende.

Per partecipare al concorso Ozzu Sardu 2018 bisogna consegnare, entro e non oltre il 30 gennaio 2018, tre contenitori non contaminati di olio da 500 cc in forma anonima presso la sede della Coldiretti Nord Sardegna o la sede Appos dislocate entrambe in via Budapest 10/A a Sassari e compilare la scheda di adesione.

Tutti gli oli che partecipano al concorso sono sottoposti a un esame chimico-fisico e a un’analisi sensoriale (Panel Test) condotta da una giuria qualificata (Panel), costituita da assaggiatori di provata esperienza. La giuria é composta da un Capo Panel e da 8-12 assaggiatori iscritti nell’elenco regionale di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini.

Ad aggiudicarsi i premi come migliori extra vergine d’oliva sono gli oli, nelle due categorie aziende ed hobbisti, che ottengono i primi tre posti per le tipologie: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero. Una menzione speciale è dedicata al miglior olio biologico e al miglior olio monocultivar. Per tutti i partecipanti è prevista la consegna di un attestato di partecipazione al concorso e una scheda tecnica.

Il concorso è sostenuto dal Comune di Sassari e dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna.

  REGOLAMENTO OZZU SARDU 2018

3° CONCORSO CITTÀ DI SASSARI OLI EXTRA VERGINE D’OLIVA DEL NORD SARDEGNA

Coldiretti Sassari in collaborazione con il Comune di Sassari, la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Sassari e l’APPOS indice il Concorso regionale per l'assegnazione del Premio “OZZU SARDU 2018” - 3° CONCORSO CITTÀ DI SASSARI OLI EXTRA VERGINE D’OLIVA DEL NORD SARDEGNA - che si terrà a Sassari entro la terza decade di febbraio 2018.
 
Articolo 1- Finalità del Concorso
Il Concorso si propone di:
a.       valorizzare l’olio extra vergine di oliva proveniente da diversi ambiti territoriali di produzione del Nord Sardegna e delle altre provincie sarde;
b.       sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto;
c.        sensibilizzare gli olivicoltori ed i titolari degli impianti di trasformazione a razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell'olio;
d.       valorizzare i migliori oli extra vergine di oliva prodotti in Sardegna, per favorirne la conoscenza e l'apprezzamento da parte dei consumatori;
e.        promuovere il Nord Sardegna sfruttando la tipicità degli oli prodotti e la tradizione olivicola ed olearia delle diverse zone di produzione quali elementi attrattivi e veicolanti per l’immagine dell’intera Sardegna.
Articolo 2- Oli ammessi al Concorso
Possono partecipare al presente concorso gli olivicoltori e i produttori, singoli o associati (oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d’impresa come definite all’art.3 del decreto legge 10 Febbraio 2009, n.5, convertito con modiche in legge 9 Aprile 2009 n.33), del Nord Sardegna e delle altre provincie sarde.
La territorialità dei campioni è attestata dal partecipante con autodichiarazione da produrre secondo la domanda di partecipazione (vedi allegato 1).

Articolo 3- Partecipanti
Il concorso è riservato all’olio extra vergine d'oliva ottenuto da olive prodotte e lavorate nel Nord Sardegna e delle altre provincie sarde e prevede la possibilità di partecipare a due distinte categorie    (categoria AZIENDE e categoria HOBBISTI):

1)     CATEGORIA “AZIENDE”
Ø  Olivicoltore che detiene e commercializza olio sfuso senza previa etichettatura;
Ø  Frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura;
Ø  Oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d’impresa come da art. 2.

Le aziende dovranno essere regolarmente iscritte presso la CCIAA di competenza ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

2)     CATEGORIA “HOBBISTI”
Ø  Olivicoltori  il cui olio è destinato esclusivamente all’autoconsumo.

Articolo 4- Oli Premiati
Saranno premiati gli oli che ottengono i primi tre posti nelle rispettive due categorie  (aziende ed hobbisti) per le seguenti tipologie:
a.      fruttato intenso
b.      fruttato medio
c.      fruttato leggero

MENZIONE SPECIALE: OLIO BIOLOGICO CERTIFICATO E CULTIVAR MONOVARIETALE
Per ciascuna categoria l’organizzazione si propone di premiare con una “menzione speciale” le aziende che producono extravergine di oliva biologico certificato e quelle che producono extravergine di oliva da monocultivar.
Nel caso di risultati ex aequo, verranno presi in considerazione gli oli con un punteggio avente la deviazione standard più bassa.
Il premio del Concorso per ciascuna categoria di olio sarà costituito da una targa.
A tutti i partecipanti al Concorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti al Concorso, non sarà reso noto il punteggio assegnato ai singoli campioni.
Inoltre, per tutti gli oli partecipanti, verrà predisposta e consegnata la scheda sintetica delle caratteristiche organolettiche e chimico fisiche.
La proclamazione dei vincitori verrà ufficializzata in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Sassari entro la terza decade di febbraio 2018.

Articolo 5- Modalità di partecipazione
I soggetti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire la domanda di partecipazione unitamente all’allegata scheda contenente i dati informativi dell’azienda produttrice ed inviarla o consegnarla a mano presso la sede della Coldiretti Sassari e/o sede Appos in via Budapest, 10/a.

Articolo 6- Consegna Campioni
Gli iscritti al Concorso devono far pervenire una serie di n°3 bottiglie in forma anonima ed in vetro verdi specifiche per olio da almeno 500cc ciascuna.
Due bottiglie verranno utilizzate per l’analisi sensoriale mentre una bottiglia sarà utilizzata per l’analisi chimico – fisica.
Le bottiglie contenenti gli oli partecipanti al concorso dovranno pervenire presso la sede della Coldiretti Sassari e/o sede Appos in via Budapest 10/a in Sassari, entro e non oltre il 30 gennaio 2018.

Articolo 7- Selezione Oli
I campioni di olio partecipanti al Concorso saranno sottoposti ad analisi sensoriale (Panel Test) condotta da una qualificata Giuria (Panel), costituita da assaggiatori di provata esperienza e nominati dalla Camera di Commercio di Sassari e ad analisi chimico-fisica.
La Giuria sarà composta da un Capo Panel e da 8-12 assaggiatori e tecnici esperti di oli di oliva extravergini e vergini, che opereranno con il metodo del panel test con l’utilizzo di una scheda di analisi sensoriale.
La Giuria sarà assistita da una Segretario nominato dalla Camera di Commercio di Sassari.
I campioni di olio da sottoporre ad analisi sensoriale da parte della Giuria, saranno preventivamente anonimizzati mediante procedura secretata, condotta dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Sassari, o da un suo delegato, che avrà funzioni di Pubblico Ufficiale; lo stesso garantirà la regolarità di tutte le operazioni del Concorso.
I campioni di olio sottoposti all’esame della Giuria saranno muniti solamente di una sigla distintiva al fine di assicurarne l'anonimato.

L’analisi chimico – fisica verrà effettuata con strumentazione Oxi Tester da un tecnico della Coldiretti e da un tecnico dell’Appos. L’analisi chimico – fisica prevede l’analisi dei parametri di Acidità e Perossidi del campione.

Articolo  8- Pubblicità
Le aziende vincitrici avranno diritto di menzionare il riconoscimento conseguito, nel rispetto della corretta informazione al consumatore, esclusivamente nella cartellonistica e simili, inserendo la dicitura: Vincitore dell’anno 2018 CONCORSO REGIONALE  OZZU SARDU 2018 - 3° CONCORSO CITTÀ DI SASSARI OLI EXTRA VERGINE D’OLIVA DEL NORD SARDEGNA.

Articolo  9- Costi di partecipazione
La partecipazione al Concorso prevede un costo, mentre l’utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste dal presente regolamento.
Ø  HOBBISTI € 15,00
Ø  AZIENDE  € 30,00

Articolo 10- Graduatorie
La Commissione redige due distinte graduatorie, una per l’olio prodotto dai soggetti appartenenti alla categoria aziende e una per l’olio prodotto da soggetti appartenenti alla categoria hobbisti.
A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti al concorso, non sarà reso noto il punteggio assegnato ai singoli campioni.

Le aziende partecipanti al presente Concorso con la presentazione della domanda e la sua sottoscrizione dichiarano la perfetta conoscenza e accettazione di questo regolamento.

Riferimenti e contatti:
·       e-mail: serena.sanna@coldiretti.it;  info@appossassari.com
·       telefono: 079 2112427 / 2112424
·       fax: 079 217209

    DOMANDA DI AMISSIONE CONCORSO REGIONALE OZZU SARDU 2018
3° CONCORSO CITTÀ DI SASSARI OLI EXTRA VERGINE D’OLIVA
 
 
                                                                                 Alla Segreteria del Concorso
                                                                                Coldiretti Sassari
                                                                                Via Budapest n. 10 a
                                                                                07100 SASSARI

 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

 
Il/La sottoscritto/a .....................................................................................................................

nato/a a ...........................................................................................  il .....................................

C.F. ...........................................................................................................................................

e residente in ........................................................................... Cap...........................................

in Via .........................................................................................................................................

e-mail .........................................................................................................................................

tel./ cell ………………………………………………………………………………………...

in qualità di legale rappresentante/titolare dell’impresa  
 
.............…………………………………………………………………………………………
 
Partita IVA ………………………………………….. con sede legale a ……….......................
 
Cap ................................... in Via ………………………………………………………………
 
tel. ........................................................ sito internet ……………………………………………
 
e-mail .................................................... PEC …………………………………………………..
 
iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio …………………………………
 

presa visione del Regolamento del Concorso, che accetta in ogni sua parte,
CHIEDE

di partecipare al Concorso Regionale “OZZU SARDU 2018”
3° CONCORSO CITTÀ DI SASSARI OLI EXTRA VERGINE D’OLIVA

A) nella Categoria Azienda

specificare:
o   olivicoltore che detiene e commercializza olio sfuso senza previa etichettatura
o   frantoi le cui olive provengano dal territorio in cui è sita la struttura
o   oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d’impresa come da art.2

B) nella Categoria Hobbisti
o   olivicoltori il cui olio è destinato esclusivamente all’autoconsumo

MENZIONE SPECIALE:

o   Olio Biologico certificato

o   Cultivar monovarietale

 
 

E a tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e 
falsità negli atti, richiamate dall’art.76 D.P.R. 445 del 28/12/2000 
 
 

DICHIARA

Che l’olio consegnato è  
-  prodotto dal sottoscritto/dalla ditta rappresentata; 
-  ottenuto con olive provenienti dagli oliveti ricadenti nei seguenti Comuni: 
 
   …………………………………………………………………………….
 

SCHEDA PRODOTTO  

·        Eventuale Denominazione dell’olio ………………………………………..

·        Eventuale marchio di commercializzazione ………………………………..

·        Zona di produzione ………………………………………………………… 

·        Altitudine media: mt ……………………………………………………….. 

·        Età media degli ulivi ………………………………………………………..

·        Tipologia di impianto  
1.      specializzato 
2.      promiscuo 

·        Periodo di raccolta …………………………………………………………..

·        Varietà cultivar ………………………………………………………………

·        Sistema di raccolta
1.      Manuale
2.      Meccanica
3.      Manuale/meccanica
4.      Manuale agevolata meccanica
5.      Manuale agevolata
6.      Altro____________________________

·        Sistema di estrazione
1.      Ciclo continuo
2.      Ciclo continuo a 2 fasi e mezzo a freddo con macine in pietra
3.      Ciclo continua a freddo
4.      Ciclo continuo a 2 fasi
5.      Ciclo continuo a 2 fasi a freddo / sgocciolamento naturale (sinolea)
6.      Ciclo continuo a 2 fasi a freddo / sgocciolamento naturale (sinolea) a freddo
7.      Altro____________________________

 
Ai sensi degli artt. 11 e 20 della L. 675/96 il partecipante esprime il consenso al trattamento ed alla comunicazione di tutti i dati di cui all’informativa. 
Ai sensi dell’art. 13 della succitata legge, il partecipante potrà richiedere in qualsiasi momento la modifica o la cancellazione dei dati personali inviando formale richiesta alla Coldiretti.
 
Data............................................                                            
                                                                          Il dichiarante  
 

L’organizzatore garantisce che, ai sensi della Legge 675/96, i dati forniti dal partecipante sono richiesti esclusivamente per fini organizzativi.