22 Marzo 2018
Coldiretti. “Immediata convocazione della filiera per la programmazione del settore lattiero caseario”

Cresce il prezzo del Pecorino romano che ha raggiunto i 7,80 euro a kg (fonte Clal.it) anche se nella realtà lo si sta vendendo a oltre 8 euro. Un aumento di oltre il 90% rispetto al 41,7% del latte: da 0,60 a 0,85 centesimi al litro.

“Come sempre il prezzo del latte segue quello del pecorino in discesa ma non quando risale – evidenzia il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Da tempo chiediamo che ci sia un allineamento dei prezzi perché non è concepibile che il pastore sia chiamato solo a pagare la crisi e mai a beneficiare degli utili. Equilibrio che necessità di una organizzazione delle filiera che veda coinvolti tutti gli anelli e che porti ad un programmazione condivisa”.

Organizzazione e programmazione che Coldiretti Sardegna chiede da anni per evitare le cicliche crisi dovute nella maggior parte dei casi alla disorganizzazione del settore della trasformazione.