Prosegue il progetto di Coldiretti Cagliari “programma di promozione e sviluppo della filiera corta e della vendita diretta” promosso in collaborazione con Laore “per diffondere una maggiore coscienza alimentare nei consumatori, guidandoli alla scoperta dei cibi in un modo nuovo e rivoluzionario“.
Dopo la prima fase che ha coinvolto i ragazzi di due scuole primarie di Selargius e una di Cagliari in un percorso formativo fatto di teoria e pratica, ora è il momento del coinvolgimento dei cittadini dell’area metropolitana di Cagliari che potranno conoscere, in ben 27 incontri previsti durante i mercati di Campagna Amica, le proprietà organolettiche dei prodotti agroalimentari d’eccellenza.
“In questo caso vogliamo promuovere una spesa consapevole – afferma il presidente di Coldiretti Cagliari Efisio Perra - attraverso un’attenta azione di informazione sui prodotti agroalimentari di qualità”.
Dopo le iniziativa nel mercato di piazza dei Centomila a Cagliari in cui si sono presentati i formaggi ed il pane si prosegue oggi a Selargius (in piazza dei martiri di Buggerru) per parlare ancora di pane; domani a Quartu (Pitz’ e Serra) con i formaggi; giovedì 26 a Cagliari (piazza dei Centomila) con gli ortaggi; venerdì 27 a Selargius (piazza dei Martiri di Buggerru) con i formaggi; sabato 28 a Quartu (Pitz’ e Serra) con l‘olio.
“L'obiettivo –afferma il direttore di Coldiretti Cagliari Vito Tizzano – è portare la campagna nelle scuole, favorire la conoscenza del territorio e promuovere i prodotti genuini della filiera corta, coltivando nei bambini e negli adulti una sana coscienza da futuri consumatori di cibi sani, locali e di stagione. Inoltre si intende trasmettere il valore della spesa consapevole, con l’esperienza reale al mercato”.
L’esperienza diretta continuerà anche nei prossimi mesi, con la messa a punto del calendario che si concluderà a dicembre
20 Maggio 2016
Coldiretti Cagliari. “Nei mercati di Campagna Amica la spesa consapevole