24 Novembre 2015
Giovanni Girasole tra i sei componenti della nuova giunta nazionale di Federpensionati

Giovanni Girasole è tra i sei componenti della nuova giunta nazionale della Federpensionati Coldiretti.

64 anni di Quartu Sant'Elena, Girasole è stato a lungo responsabile regionale dell'Epaca sarda e dal luglio scorso è presidente regionale della Federpensionati Coldiretti.

La nuova e autorevole carica è arrivata giovedì scorso a Roma nel corso della XI° Assemblea Generale della Federpensionati alla quale ha preso parte il presidente Confederale della Coldiretti Roberto Moncalvo. All’assise è giunto anche il messaggio del presidente della Cei, il Cardinale Angelo Bagnasco, il quale ha citato l’enciclica di papa Francesco Laudato si’ e ha esortato i pensionati agricoltori a “trasmettere le vostre capacità, passione e sapienza ai giovani che seguono le vostre orme”.

“Un incarico che inorgoglisse tutta la Coldiretti sarda – è il commento del presidente e del direttore di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e Luca Saba – e che premia un uomo capace e meritevole che conosce bene e a fondo la nostra realtà. Siamo sicuri che ancora una volta Giovanni Girasole darà un contributo importante per tutti i nostri soci della Federpensionati”.

L'assemblea oltre alla giunta della quale ne fanno parte anche i tre Vicepresidenti Franca Sertore (Lombardia), Gottfried Oberstaller (Bolzano) e Leonardo Gorgoglione (Basilicata) e da Marino Bianchi (Veneto) e Gina Ghelfi (Liguria), ha ha eletto Giorgio Grenzi, 66 anni di Modena, presidente nazionale.

La Federpensionati Coldiretti è la più importante Associazione Pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa con oltre 800 mila pensionati associati.

In Sardegna ne conta 22mila dei quali 80 ultracentenari.