La creazione di un Piano di Rinascita per la Sardegna è ormai una necessità inderogabile.
Si tratta di rigenerare il tessuto economico della nostra Isola, mettendo a sistema Agroalimentare di qualità, Turismo ed Artigianato, in una dimensione che valorizzi le specificità e le peculiarità dei territori.
Lo si può fare partendo dalle eccellenze che la Sardegna può esprimere, e sicuramente dalla nostra viticoltura, in grado di generare prodotti fortemente legati al territorio, di grande qualità e distintività.
E’ quindi necessario far esprimere e consolidare queste qualità, con politiche mirate condivise da tutti gli attori della filiera.
Saranno questi i temi nevralgici della tavola rotonda organizzata dalla Federazione Coldiretti di Oristano e dalla Cantina di Mogoro, presso la sede della Cantina di Mogoro, il 24 maggio, con inizio alle ore 10.00.
Oltre al Presidente Regionale di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, interverranno Domenico Bosco, dall’area economica della Confederazione Nazionale Coldiretti, Daniele Manca, Enologo della Cantina di Mogoro, Giovanni Nieddu, docente presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, Renzo Peretto, funzionario di Laore Sardegna, Giuseppe Carrus, responsabile della guida dei vini del Gambero Rosso e Oscar Cherchi, Assessore dell’Agricoltura Regione Sardegna. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Pasquale Porcu.
23 Maggio 2013
VITIGNI LOCALI: UNA RISORSA PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA DEI TERRITORI