La Coldiretti Nuoro Ogliastra, in una nota inviata al Gen. Gilberto Murgia, direttore dell’Ente Foreste della Sardegna, ed ai Sindaci dei Comuni coinvolti lamenta la scarsa tempestività e pubblicità con la quale gli incontri sono stati convocati nonché la mancanza di una documentazione di riferimento quali gli orientamenti gestionali ed i relativi indirizzi operativi.
Diversi soci, commenta il Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Simone Cualbu, hanno saputo degli incontri solo dopo il loro svolgimento ed anche alla nostra organizzazione l’invito è praticamente pervenuto quando gli incontri erano già avviati. Crediamo che vista l’importanza degli argomenti una maggiore pubblicità sugli organi di informazione, oltre al solo sito internet dell’Ente Foreste, potrebbe favorire una maggiore partecipazione.
Nei nuovi piani, commenta il direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra, Aldo Manunta, sono previste delle norme che andranno ad impattare direttamente con l’attività agropastorale. Per questo motivo, prosegue Manunta, è necessario che simili orientamenti vadano condivisi con le Amministrazioni locali e con gli allevatori per evitare poi conflittualità.
Per favorire partecipazione, cooperazione, coinvolgimento e responsabilizzazione tra istituzioni, associazioni e cittadini ed arrivare ad una maggiore efficacia degli strumenti di gestione, conclude la Coldiretti Nuoro Ogliastra, si ritiene necessario programmare pertanto un ulteriore ciclo di incontri da pubblicizzare adeguatamente..
4 Luglio 2013
Piano Forestale Particolareggiato: incontri da rifare