31 Luglio 2013
CONFERENZA STAMPA EMERGENZA BLUE TONGUE

L’ultimo caso di blue tongue a Bultei fa riesplodere le paure degli allevatori: la ripresa di vigore di un virus che, se non governato in maniera tempestiva, rischia di mettere in ginocchio le imprese del comparto ovicaprino e bovino della Sardegna, già allo stremo a causa della crisi.

Ai danni diretti sui capi, si aggiungono i ritardi nell’erogazione degli indennizzi per le annualità precedenti e, specificamente per il settore del bovino da carne, l’impossibilità di movimentare gli animali verso alcuni importanti mercati extraregionali.

Queste problematiche, e le possibili soluzioni, saranno al centro di una conferenza stampa in programma domani giovedì 1 agosto 2013, alle ore 10.30 presso la sede di Coldiretti Sardegna, a Cagliari in via dell'Artigianato 13/A (sopra la rampa).

Nella conferenza, Battista Cualbu, Presidente di Coldiretti Sardegna, e Luca Saba, Direttore di Coldiretti Sardegna, presenteranno una piattaforma propositiva che, se attuata tempestivamente ed in maniera coordinata da Assessorato alla Sanità ed Assessorato dell’Agricoltura, consentirà di evitare il tracollo di un comparto fondamentale per l’Agricoltura Isolana.