L’accordo sul bilancio Europeo raggiunto in questi giorni sblocca la strada all’intesa definitiva sulle prospettive finanziarie per la programmazione dei fondi comunitari 2014-2020. In questo senso, il percorso decisionale sulle norme che regoleranno l’erogazione della PAC nel prossimo periodo di programmazione può dirsi di fatto concluso.
Ora la palla passa agli Stati Membri che, che già a partire dalla fine di dicembre, dovranno prendere importanti decisioni in merito all’applicazione della riforma nei propri territori: per quanto riguarda l’Italia, il tavolo delle decisioni si sposta quindi da Bruxelles a Roma, in Conferenza Stato Regioni, dove la Sardegna dovrà affrontare una partita negoziale estremamente dura e complessa.
Quali sono le scelte migliori per la nostra Isola? Quali carte la Sardegna può giocare nella trattativa con le altre Regioni? Quali strategie sarà necessario adottare?
Saranno questi i temi nevralgici della convegno organizzato da Coldiretti Sardegna, a Cagliari, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna, il 6 dicembre, con inizio alle ore 10.00.
Oltre al Presidente Regionale di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, interverranno Stefano Leporati, dall’area economica della Confederazione Nazionale Coldiretti, Giuseppe Pulina, dell’Università degli Studi di Sassari, Fabrizio De Filippis, dell’Università degli Studi Roma 3, Giovanni La Via, Europarlamentare, Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e Oscar Cherchi, Assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna. I lavori saranno moderati da Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna.
4 Dicembre 2013
QUALE PAC PER LA SARDEGNA? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLE SCELTE STRATEGICHE