18 Maggio 2012
Lunedì 21 maggio Coldiretti Sardegna promuove una tavola rotonda sulla Filiera Vitivinicola

La Filiera Vitivinicola in Sardegna vive oggi una fase di forte difficoltà. La crisi economica, la crescente competitività dei paesi produttori emergenti, alcune discutibili riforme delle politiche comunitarie sono sicuramente tra le cause delle difficoltà che il settore sta incontrando anche nella nostra regione.
Ci sono comunque dei segnali positivi, rappresentati dalla crescita dell’export a livello nazionale, rispetto ai quali occorre mettere insieme strategie e azioni concrete per valorizzare una filiera che, in certi territori, rappresenta l’economia intorno alla quale ruotano intere comunità.
 
Partendo da questa analisi Coldiretti Sardegna ha promosso la tavola rotonda “La Filiera Vitivinicola in Sardegna: programmiamo insieme la crescita”  con l’obiettivo di discutere con gli attori principali le cantine, i viticoltori, i consorzi e la politica le strategie che occorre mettere in campo per valorizzare le produzioni enologiche regionali ed il reddito degli operatori della filiera.
 
La Tavola rotonda si terrà a Cagliari lunedi 21 maggio p.v. presso l’Hotel Mediterraneo con l’inizio dei lavori previsto per le ore 10.00.
Dopo il saluto del presidente della Coldiretti Marco Scalas sono previsti gli interventi del Prof. Giacomo Del Chiappa, docente di Scienze Economiche dell’Università di Sassari, del Dott. Fulvio Brunetta, presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco D.O.C. testimonial di un prodotto di successo, di Domenico Bosco, Responsabile del settore Vitivinicolo della Confederazione Nazionale Coldiretti e l’Assessore Regionale all’Agricoltura on.le Oscar Cherchi.
“L’auspicio è quello di innescare un ampio dibattito tra i protagonisti della filiera e costruire tutti insieme quel percorso di valorizzazione che il settore enologico merita per le potenzialità che può esprimere – afferma Marco Scalas Presidente di Coldiretti Sardegna – settore che rappresenta una percentuale importante del PIL agricolo e soprattutto una delle poche voci di export dell’agroalimentare della Sardegna. 
La tavola rotonda sarà moderata da Pasquale Porcu giornalista de La Nuova Sardegna e vedrà trarre le conclusione a Luca Saba Direttore di Coldiretti Sardegna.