23 Novembre 2012
Coldiretti Sardegna e Coldiretti Nuoro Ogliastra esprimono soddisfazione per lo sblocco dei finanziamenti per le imprese del Poligono di Quirra annunciato dall’Assessore Cherchi.

Coldiretti Sardegna e Coldiretti Nuoro Ogliastra esprimono soddisfazione per lo sblocco dei finanziamenti per le imprese del Poligono di Quirra annunciato dall’Assessore Cherchi.            Dopo oltre un anno di attesa, commenta Luca Saba Direttore di Coldiretti Sardegna, si sono sbloccati gli indennizzi destinati imprese agricole del Poligono, un provvedimento che più volte abbiamo richiesto alla Regione vista la situazione di difficoltà che stanno vivendo le oltre 63 imprese della Poligono interforze a causa dell’impossibilità delle stesse di poter vendere i prodotti ed utilizzare i terreni della base.  Ora ci auguriamo un iter rapido da parte dell’Argea che dovrà predisporre il bando, l’istruttoria delle domande di sostegno, e la liquidazione degli aiuti.
            Nella riunione della scorsa settimana a  Perdasdefogu, aggiunge Simone Cualbu Presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, lo sblocco degli indennizzi è stato posto come una delle emergenze da affrontare immediatamente e ci fa piacere che la Regione ne abbia deliberato l’erogazione. Rimangono però da attuare le politiche di rilancio del territorio nonché ridefinire le concessioni all’interno della base che non può rimanere in toto off-limits per i pastori. Altro aspetto da chiarire quanto prima sono poi gli esiti delle analisi condotte dalle due ASL sulle quali è calato il silenzio.
Chiediamo, concludono Saba e Cualbu, che quanto prima venga convocata dalla Regione una conferenza pubblica a Perdasdefogu per rendere pubbliche le analisi che le ASL hanno condotto nei terreni del Poligono di Quirra e che, con il Ministero della Difesa, venga risolta quanto prima la vicenda delle concessione dei pascoli.