La Coldiretti Nuoro Ogliastra ha chiesto alle Amministrazioni comunali dell’Ogliastra interessate dai roghi dei giorni scorsi di attivare immediatamente tutte le procedure per dichiarare lo stato di calamità.
Le imprese agricole, in molti territori unico presidio dell’uomo, sono le prime a subire danni gravissimi da questi eventi che ne minano l’esistenza stessa.
Infatti, il passaggio delle fuoco nelle imprese agricole determina in molti casi la perdita del bestiame, delle scorte e il danneggiamento delle strutture fisse e mobili; se coniugati con la crisi già in essere, determinata da uno spropositato aumento di tutte le materie prime (gasolio, mangimi, concimi, mezzi agricoli ecc…..) a fronte di una staticità se non riduzione dei prezzi degli stessi prodotti agricoli, si capisce bene come il rischio fallimento sia inevitabile.
E’ necessario, conclude la Coldiretti Nuoro Ogliastra, attivarsi quanto prima per evitare che le imprese agricole chiudano. Solo con la loro presenza si potrà far ritornare quei territori allo stato originario
29 Agosto 2011
Incendi: necessario un rapido intervento